Luisella Bozzi Torta
Biografia

Nata ad Alba; dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, presso cui ha anche frequentato il corso di serigrafia tenuto dal maestro Francesco Casorati. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione artistica nel 1977.

Dal 1980 al 2002 si è trasferita a Bologna dedicandosi prevalentemente all’illustrazione ed ora risiede in Piemonte con studio in San Damiano d’Asti, Via Asti, 9.

Ha esposto in mostre personali ad Asti (Galleria La Giostra, Sala d’arte Palio, Galleria Il Timone. Libreria Alphabeta), Alba (Galleria La Vita), Alessandria (Galleria Arte Tre), Torino (Galleria La Clessidra, Il Salotto dell'arte), Bologna (Galleria Spazio Donna e Galleria Spazio Uno), Comano – Trentino (Sala esposizione delle Terme), San Damiano d’Asti (Galleria Comunale, Cantina Terre dei Santi ed Agriturismo Gran Collina). Ultime mostre personali :  marzo 2010 presso la Cantina comunale di La Morra (CN) , maggio 2010 presso la Galleria Senesi Arte di Savigliano (CN), giugno 2010 presso la Sala R. Falchi del Comune di Diano Marina (IM), luglio 2011 presso "Passaggio in India" - Torino. Ha inoltre esposto i suoi quadri in numerose mostre collettive in Piemonte, Lombardia, Marche ed Emilia Romagna. Ultime, in ordine di tempo, Rassegna degli Artisti italiani in Portogallo con una mostra presso la Galeria Geraldes da Silva di Porto (Portogallo) dal 1 al 29 maggio 2010, Sicilia Arte (Catania) marzo 2011, Exposicion de Arte Contemporaneo di Castillon de La Plana (Spagna), maggio 2011 e 150 anni dell'Unità d'Italia presso l'Istituto di Cultura di Copenaghen (Danimarca) nel maggio 2011. 

Si è dedicata all’insegnamento dell’educazione artistica e alla sperimentazione di diverse applicazioni del disegno e della scultura (ceramica raku). Ha insegnato disegno al Corso di fumetto presso l’Istituto La nuova Eloisa di Bologna, ha tenuto un corso di disegno presso l’UTEA di Asti e si è dedicata per molti anni ad illustrazioni per l’editoria, la moda e la pubblicità. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Mondadori, Fabbri Editori, Rusconi, Poseidonia, Idea Donna, Malipiero, RCS e sue collegate in Cina, Giappone e Taiwan, oltre che da altri editori in Belgio, Spagna, Svizzera ed Arabia Saudita. Per la moda ha collaborato con Emmanuel Schvili.

Per la pubblicità ha collaborato con le principali agenzie di Bologna ed Emilia Romagna (Max Information, First Information, Al Merlanti, Euro Advertising, ADM & C.) e con grandi gruppi industriali e commerciali come Coop Italia, Beghelli, Sacramora, De Longhi, Mangiaebevi, Ferrero.

Critiche e segnalazioni sono state pubblicate su La nuova Provincia, Il Corriere dell’Astigiano e Gazzetta d’Asti – Asti, Il Piccolo – Alessandria, Gazzetta d’Alba – Alba, Il Corriere di Savigliano - Savigliano (CN), La Stampa – Torino,  Corriere dell'Arte - Torino, Italia Arte Torino, Il Resto del Carlino, Bologna Incontri, Il Domani – Bologna, Alto Adige – Trento, La Repubblica – Roma, Il Secolo XIX - Genova. E’ presente sul Dizionario degli Illustratori contemporanei edito dal Centro di documentazione dell’illustrazione contemporanea europea del Comune di Bolzano.

Luisella BOZZI TORTA
Via Asti, 9 – 14015 San Damiano d’Asti
Tel. 0141 971892 - 347 3403994
E-mail : bozzitorta@libero.it

Le riproduzioni fotografiche dei quadri sono state eseguite da Bruno Accomasso

 
   
 
   
 
Pergamena d'Autore
Pergamena d'Autore 2024

Mostra a San Damiano d'Asti
Si inaugura l'8 dicembre 2023 presso la Galleria Comunale di San Damiano d'Asti la mostra: "La FINESTRA: limite oppure libertà"

Mostra di pittura Unicef
Si inaugura sabato 21 maggio presso la Residenza San Giuseppe di asti la mostra di pittura "Le pigotte colorano il mondo". Il ricavato sarà destinato all'emergenza Ucraina. Luisella partecipa con una opera.

Asta on line
Luisella partecipa all'asta on line organizzata da Millegocce a favore delle donne afgane tramite Emergency

Mostra Virtuale
Mostra virtuale sul Gruppo Facebook "Arte dal mondo" dal 1 al 15 marzo 2021.

Mostra Palazzo Ottolenghi
Si inaugura sabato 26 giugno alle 17 la Mostra collettiva dell'Assoc. Artemisia di Asti. Luisella partecipa con alcune delle sue opere più recenti.

Progetto "Artisti per Asti"
Su iniziativa di Luisella, in collaborazione con l'Associazione Millegocce di Asti parte un progetto di una mostra di opere d'arte on line il cui ricavato andrà completamente devoluto all'Ospedale di Asti

Biennale Arte al femminile di Bra
Partecipa alla 3^ Edizione della Biennale della creatività al femminile di Bra (CN)- W.A.B. che si terrà dal 3 al 25 ottobre 2020 presso il Movicentro di Bra - Piazza Caduti di Nassirya

Dicembre 2019
Mostra personale dal titolo: "Tra i colori e le ombre...EMOZIONI" presso la Galleria Comunale della Città di San Damiano d'Asti dal 7 al 22 dicembre 2019. Inaugurazione: sabato 7 alle ore 17

Mostra Collettiva Artemisia a Palazzo Ottolenghi
Partecipa alla Mostra Collettiva di Artemisia - Artisti Astigiani - Palazzo Ottolenghi Asti dal 1 al 9 giugno 2019. Inaugurazione sabato 1 giugno alle ore 17